Consulenza e assistenza stragiudiziale

L'Associazione offre consulenza e assistenza stragiudiziale in tutti i settori di competenza, nonché nelle aree più tradizionali del diritto amministrativo, civile, commerciale e societario.
L'attività stragiudiziale, qualunque ne sia la forma (predisposizione di pareri orali, pareri scritti, redazione di contratti etc.) ha come obiettivo primario quello di cercare e trovare la soluzione ottimale per tutte le parti coinvolte, in tempi sicuramente molto più ragionevoli di quelli necessari per la definizione di un processo.
Fra i servizi offerti dall'Associazione, volti a evitare il contenzioso, vi sono, esemplificativamente, l’attività di assistenza nella gestione di accordi di transazione e in procedimenti di conciliazione, mediazione e negoziazione assistita.
Oltre che a evitare un futuro giudizio, la consulenza stragiudiziale è utile in tutti i casi in cui è opportuno affrontare un problema legale affiancandosi ad un professionista.
Si pensi ad esempio alla consulenza per la redazione ed esecuzione dei contratti, alla predisposizione di diffide ad adempiere, intimazioni di pagamento e messa in mora, alla contestazioni di disservizi contrattuali, o ancora all'assistenza nei rapporti con la pubblica amministrazione (richieste di accesso agli atti della Pubblica amministrazione, necessità di presentare memorie in caso di preavviso di rigetto di un’istanza amministrativa).


Stampa   Email